Masterplus per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR)
Masterplus valido ai fini della certificazione ESR in accordo alla UNI/Pdr 60:2019
Profilo professionale definito ai sensi della legge n.4/2013
Dalla collaborazione tra i membri del Comitato tecnico-scientifico di EPTAS (Associazione degli Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute) e i nostri esperti Flashpoint nasce il secondo progetto di Masterplus dedicato alla certificazione della nuova figura professionale competente nella gestione completa dei Rifiuti, prodotti da un’attività industriale o professionale, definita ai sensi della Legge n.4/2013.
Obiettivo del Masterplus ESR
conferire all’Esperto Sistema Rifiuti competenze professionali per una gestione del rifiuto a 360° :
- la gestione tecnica ovvero la corretta e cosciente interpretazione dei certificati analitici, della classificazione, dell’attribuzione delle frasi HP, delle disposizioni ADR e dell’idoneo destino del rifiuto;
- la gestione amministrativa ovvero la corretta e puntuale compilazione dei FIR, del registro di carico/scarico, del MUD, del SISTRI;
- la gestione economica ovvero l’ottimizzazione dei costi per l’individuazione del destino del rifiuto (smaltimento o recupero) mediante il supporto al Datore di lavoro.
Competenze professionali esclusive dell’ESR
L’ESR opera, con competenze professionali all’avanguardia nei diversi ambiti della gestione rifiuti (raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento, ecc.), affinché l’impresa possa adempiere agli obblighi ambientali. Questa figura professionale ha una visione completa dell’intero processo di gestione dei rifiuti e consente di ottimizzare tale processo principalmente dal punto di vista dell’impatto ambientale ma anche, dove potenzialmente possibile, dal punto di vista economico.
Profilo del partecipante
- Dipendente di un produttore primario di rifiuti, che vuole assicurare una gestione corretta e completa dell’intera filiera del rifiuto, dalla produzione alla destinazione finale dello smaltimento o del recupero, tramite questa nuova figura professionale qualificata e certificata.
- Consulente ambientale (libero professionista o dipendente di società di consulenza) che può conseguire la certificazione di Esperto Sistema Rifiuti per proporre un valore aggiunto ai servizi già erogati alle imprese clienti.
- Altro professionista previsto da normative vigenti e già presente in azienda per svolgere altra mansione e ruolo e che vuole approfondire la sua conoscenza in materia di rifiuti, conseguendo al tempo stesso la certificazione delle competenze professionali rilasciata da un ente terzo.
In particolare:
RSPP – ASPP – Responsabile Tecnico – Esperto merci pericolose – Risk Manager – Responsabile Ambiente e Sicurezza – EHS Manager – Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 (SGQ) – Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 (SGA) – Responsabile della Sicurezza Impianti – Responsabile dell’Igiene Industriale – Responsabile di laboratorio – DGSA Consulente ADR – Consulente gestione rifiuti
NEW
A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’erogazione esclusivamente in aula dei moduli formativi, come previsto dalla UNI/PdR 60:2019, è diventato un requisito bloccante per l’erogazione della formazione richiesta dal mercato. A questo proposito EPTAS ha verificato le condizioni e i requisiti tecnici per l’effettuazione del percorso formativo in conformità alla UNI/PdR 60:2019 “in diretta”, ovvero online, con l’Ente di certificazione Intertek Italia.
Intertek Italia ha qualificato il Masterplus ESR online, ed anch’esso effettuerà l’esame di Certificazione in modalità online.
Il Masterplus ESR è stato ristrutturato in 6 moduli formativi da 4 ore ciascuno svolti in diretta, per un totale di 24 ore, considerate le disposizioni vigenti in materia a livello nazionale. Più un Helpdesk finale per dare supporto i partecipanti realtivamente a dubbi e/o quesiti nati durante i 6 moduli.
Scopri le NUOVE date del Masterplus ESR
Docenti:
Dott. Alessandro Ricci – Chimico industriale, libero professionista, Presidente EPTAS
Ing. Stefano Santi – Tecnico Formatore rifiuti-bonifiche ambientali-amianto, ARPAT
Dott.ssa Valentina Borghini – Chimico analitico-ambientale, libera professionista
Avv. Benedetta Rimola – Dipartimento Affari Legali e Societari ATM Spa
Dott. Francesco Prestianni – Regulatory Affairs Manager in Flashpoint Srl
Per informazioni e iscrizioni vai al seguente link:
Masterplus per la certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR)
Esame ESR: la certificazione delle competenze
Il certificato delle competenze professionali di Esperto Sistema Rifiuti (ESR), rilasciato da Intertek Italia (opera nel rispetto dei requisiti della norma ISO 17024) a seguito del superamento dell’esame ESR presso un Centro di Esame EPTAS, e la validità legale del percorso formativo e della relativa certificazione garantisce il pieno rispetto della legge da parte delle aziende che aderiscono al progetto formativo.
La certificazione è valida in tutto il territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo ed è garantita dall’accreditamento dello schema di certificazione da parte di ACCREDIA (Ente Unico Nazionale di Accreditamento), che aderendo alla IAF rende la certificazione valida anche nel resto del Mondo.
Quota di partecipazione Esame: € 500,00 + IVA 22%.