Masterplus per la Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS)
Valido ai fini della certificazione RSDS in accordo alla UNI/Pdr 60:2019
Profilo professionale definito ai sensi della legge n.4/2013
La figura del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS), raccomandata dalla legislazione riguardante i prodotti chimici e genericamente indicata come “persona competente”, ha trovato la sua collocazione dal punto di vista tecnico, ma soprattutto legale.
Nasce così l’esclusivo Masterplus per la Certificazione del Responsabile Scheda Dati di Sicurezza (RSDS), la nuova figura professionale definita dalla Prassi UNI/PdR 60:2019, tramite la collaborazione tra Intertek Italia e i membri di fama nazionale e internazionale che compongono il Comitato tecnico-scientifico di EPTAS (Associazione degli Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute).
La certificazione delle competenze professionali dopo la partecipazione al Masterplus per la Certificazione del Responsabile SDS e il superamento dell’esame finale garantisce alle imprese il rispetto degli obblighi formativi in materia di prodotti chimici e al contempo permette di gestire preventivamente eventuali criticità.
La Certificazione RSDS rappresenta l’elemento distintivo del professionista nel settore chemicals ed è rilasciata dall’ente INTERTEK ITALIA SPA che opera nel rispetto dei requisiti della norma ISO 17024.
A chi è rivolto:
Responsabile della verifica delle SDS dei prodotti chimici in ingresso e/o della redazione delle SDS dei prodotti chimici in uscita, in particolare:
RSPP – ASPP – Risk Manager – Responsabile Ambiente e Sicurezza/EHS Manager – Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 (SGQ) – Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 (SGA) – Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro OHSAS 18001 (RSGS) – Responsabile della Sicurezza Prodotti/Product Stewardship Manager – Responsabile della Sicurezza Impianti – Responsabile dell’Igiene Industriale – Responsabile di laboratorio – Regulatory Affairs Manager – Esperto merci pericolose
La definizione di questa nuova figura soddisfa l’esigenza di avere uno specifico professionista interno o esterno all’impresa per adempiere agli obblighi derivanti dall’applicazione dell’art.31 del Reg. REACH e dimostrare la diligenza dell’impresa nel comunicare le informazioni sui chemicals a monte e a valle nonché all’interno dell’impresa stessa, anche a fronte dell’attività ispettiva sui regolamenti REACH & CLP ad opera degli organi di vigilanza nazionali che mirano al controllo delle SDS di sostanze e miscele circolanti nel mercato UE.
NEWS
A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’erogazione esclusivamente in aula dei moduli formativi, come previsto dalla UNI/PdR 60:2019, è diventato un requisito bloccante per l’erogazione della formazione richiesta dal mercato. A questo proposito EPTAS ha verificato le condizioni e i requisiti tecnici per l’effettuazione del percorso formativo in conformità alla UNI/PdR 60:2019 “in diretta”, ovvero online, con l’Ente di certificazione Intertek Italia.
Intertek Italia ha qualificato il Masterplus RSDS online, ed anch’esso effettuerà l’esame di Certificazione in modalità online.
Il Masterplus RSDS nella versione ONLINE è stato ristrutturato in 6 moduli da 4 ore, per un totale di 24 ore, considerate le disposizioni vigenti in materia a livello nazionale, con due helpdesk di supporto ai partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni vai al seguente link:
Masterplus per la certificazione Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS)
Riconoscimenti:
- Per color che frequentano il Masterplus RSDS:
Attestato EPTAS di frequenza di un pacchetto di moduli formativi o del Master completo - Per coloro che superano l’esame finale di certificazione:
– Certificato delle competenze professionali di ResponsabileSDS (RSDS) rilasciato da Intertek Italia Spa
– Crediti Formativi per RSPP, ASPP (1 credito ogni ora)
Esame RSDS: la certificazione delle competenze
Il certificato delle competenze professionali di ResponsabileSDS (RSDS), rilasciato da Intertek Italia a seguito del superamento dell’esame RSDS presso un Centro di Esame EPTAS, e la validità legale del percorso formativo e della relativa certificazione garantisce il pieno rispetto della legge da parte delle aziende che aderiscono al progetto formativo.
La certificazione è valida in tutto il territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo ed è garantita dall’accreditamento dello schema di certificazione da parte di ACCREDIA (Ente Unico Nazionale di Accreditamento), che aderendo alla IAF rende la certificazione valida anche nel resto del Mondo.
Quota di partecipazione Esame: € 500,00 + IVA 22%.