Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per consentire ai navigatori di usufruire di tutti i servizi online. Per maggiori informazioni consulta l’informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o continuando la navigazione in altro modo acconsenti all’uso dei cookie.

Progetto scuole

Consumatori: istruzioni per l’uso

In sicurezza, dalla scuola alla famiglia.

Progetto culturale rivolto a giovani e adulti per accrescere la cultura nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di vita e lavoro, organizzato con il patrocinio della Fondazione AiFOS.

Obiettivi

Sensibilizzare gli studenti ai pericoli derivanti dall’utilizzo di sostanze o miscele pericolose e articoli presenti sul mercato nell’ambiente domestico e scolastico.
Diffondere i diritti del consumatore circa le informazioni degli agenti chimici pericolosi presenti nei prodotti di consumo.

Soggetti del progetto

Gli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti d’istruzione secondaria superiore.

Argomenti trattati

  • Regolamento CE 1907/2006 Restrizione, Valutazione, Autorizzazione sostanze chimiche (REACH)
  • Regolamento CE 1272/2008 Classificazione, Etichettatura e Imballaggio (CLP)
  • Etichettature prodotti pericolosi
  • Articoli contenenti sostanze pericolose
  • Ciclo vita di un bene di consumo (articolo)

Sono stati introdotti i concetti delle normative che regolano le sostanze, le miscele pericolose e gli articoli attraverso lezioni svolte in classe, al termine delle quali gli studenti hanno prodotto un elaborato (es. grafico, video, podcast, scritto…). Il migliore tra tutti gli elaborati ha permesso la consegna del montepremi in forniture scolastiche all’istituto di appartenenza. Al termine del progetto è stato rilasciato un attestato di partecipazione sia al singolo studente sia all’Istituto scolastico che ha partecipato all’evento promosso da EPTAS ed AiFOS.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono adesso capaci di leggere e recepire correttamente le informazioni riportate su un’etichetta in modo da poter fare un uso di un prodotto, o un articolo, più sicuro per sé, le persone vicine e l’ambiente che li circonda.

Istituti che hanno partecipato al progetto nell’anno 2019

  • I.T.I.S. Marconi di Pontedera (PI)
  • I.I.S.L. da Vinci-Fascetti di Pisa
  • I.I.S.S. Antonio Pesenti di Cascina (PI)